30 Maggio 2024 – Accordo di Collaborazione Guardia di Finanza e Fondazione Vittorio Occorsio

Il 30 maggio 2024 presso il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma, Il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Leandro Cuzzocrea, e il Presidente della Fondazione Vittorio Occorsio, dott. Eugenio Occorsio,  siglano un atto di partenariato per promuovere la cultura della legalità, il valore della cittadinanza attiva e la memoria delle vittime
del dovere.
L’intesa consentirà di realizzare:
• incontri di studio e di riflessione presso le scuole di ogni ordine e grado sui temi della legalità e della giustizia,
al fine di custodire e rinnovare una memoria storica condivisa a tutela delle istituzioni democratiche, attraverso il
racconto di esperienze maturate nel contrasto degli illeciti economico-finanziari, del riciclaggio, della criminalità
organizzata e del terrorismo;
• momenti di approfondimento giuridico e tecnico-professionale in favore degli appartenenti al Corpo, con
l’intervento di magistrati o professionisti che supportano l’attività della Fondazione, in relazione a tematiche
emergenti di preminente interesse istituzionale.

Essenziale il riconoscimento nella formazione quale principale leva strategica per rafforzare e diffondere i principi
costituzionali di democrazia e di legalità economica, intendendo in tal senso valorizzare le occasioni di contatto
con le nuove generazioni anche per illustrare il ruolo e le funzioni della Guardia di Finanza a tutela della
collettività.