05 Set Presentazione del rapporto sulla attività della Fondazione 2023 – 2024
La Fondazione Vittorio Occorsio dal 2021 nel mese di luglio si dedica alla pubblicazione di un volume, che raccoglie tutte le attività, le collaborazioni e le iniziative realizzate durante l’anno, tradizione ormai avviata per le udienze che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto dedicare agli organi della Fondazione nel 2021 e 2022.
La Fondazione, giunta al quarto anno di vita, nel luglio 2024 presenta la III edizione del Rapporto sulle attività. Il volume segna un tangibile ricordo operoso, per continuare ad onorare la memoria di quanti hanno sacrificato la loro vita per affermare i valori di libertà della nostra Costituzione.
La prima parte del volume è dedicata alle nuove generazioni con il progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, che grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine, la magistratura, le università italiane e gli archivi storici, quest’anno ha raggiunto oltre 120 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale. La seconda sezione del volume è invece dedicata alla spazio virtuale e all’Intelligenza Artificiale, temi sempre più attuali che condizionano le nostre vite. La Fondazione svolge in questo campo un’attività di Think Tank.
Le due sezioni finali, sono dedicate invece alla raccolta di seminari e convegni realizzati e alla pubblicazione di volumetti inediti a cura della Fondazione, che raccontano il ruolo della giustizia nello spazio e nel tempo, come esempi e moniti per il presente.
Nei tre link qui sotto si possono consultare i pdf relativi ai volumi del 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024.