Associazione degli Amici della Fondazione Vittorio Occorsio

In data27 dicembre 2023, con apposito atto notarile, si è data veste formale all’Associazione degli Amici della Fondazione Vittorio Occorsio, associazione di promozione sociale cui possono partecipare tutti coloro che, a titolo di volontariato, hanno svolto e svolgono attività di supporto alle iniziative della Fondazione.

L’Associazione nasce come ente di supporto della Fondazione Vittorio Occorsio E.T.S. e ne rispecchia e rispetta i principi fondamentali di fedeltà alla Repubblica, di onestà, di etica del servizio, di autonomia dell’ordine giudiziario, di eguaglianza di fronte alla legge, di libertà nell’esercizio dei diritti e della diligenza nell’adempimento dei doveri.

Compito precipuo dell’Associazione è supportare la Fondazione nel suo impegno e contribuire ad ideare e organizzare iniziative di tipo scientifico-divulgativo, specialmente rivolte alle scuole e alle nuove generazioni, oltre che a destinatari specifici e al general public, sul tema della legalità, della giustizia e della cultura della memoria, al fine di custodire, rigenerare e tramandare la memoria degli Anni di
Piombo, di tutti i magistrati e delle altre vittime del dovere.