11 febbraio 2026 – Legalità e tutela dei diritti nella lotta a criminalità e terrorismo – Cagliari

11 febbraio 2026 – Legalità e tutela dei diritti nella lotta a criminalità e terrorismo – Cagliari

“Legalità e tutela dei diritti nella lotta a criminalità e terrorismo”: è questo il titolo dell’incontro in programma l’11 febbraio 2026 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “G.M. Dettori” a Cagliari, in via Cugia 2, dalle 9.30 alle 11.00.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Monica Ruggiu, dialogano con le studentesse e gli studenti Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, e Vittorio Occorsio, co-fondatore della Fondazione.

Promossa dalla Fondazione Occorsio, l’iniziativa mira a offrire uno spazio di dialogo diretto sui temi della giustizia e dell’impegno civile nella lotta a mafie, criminalità e terrorismo tra studenti e rappresentanti del mondo delle istituzioni.

L’incontro si inserisce nel progetto “La Giustizia adotta la scuola – Focus Sardegna” per l’anno scolastico 2025/2026, percorso che promuove l’educazione alla legalità, la memoria delle vittime del terrorismo e la conoscenza dei valori costituzionali tra le nuove generazioni.

All’iniziativa, organizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, partecipano le studentesse e gli studenti del Liceo Classico Statale “G.M. Dettori”, del Liceo “Eleonora d’Arborea”, del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” e una delegazione di studenti dell’Università di Cagliari.

L’appuntamento conferma il ruolo della scuola come presidio di legalità e luogo di confronto.

Legalità e tutela dei diritti nella lotta a criminalità e terrorismo

Locandina