21 Feb 24 e 26 febbraio 2026 – Legalità, giustizia e responsabilità: l’impegno della Guardia di Finanza in un dialogo con le nuove generazioni – Sant’Antioco e Guspini
“Legalità, giustizia e responsabilità: l’impegno della Guardia di Finanza in un dialogo con le nuove generazioni” è il titolo degli incontri previsti il 24 e il 26 febbraio 2026, presso la Biblioteca “Marco Pittoni”, in via Bolzano, a Sant’Antioco (SU) e presso la Biblioteca Sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore
“Buonarroti-Volta” di Guspini.
A dialogare con studentesse e studenti è il Ten. Col. Jacopo Allera, Capo Ufficio Operazioni del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Cagliari, offrendo una testimonianza diretta sul valore della legalità, della giustizia e della responsabilità delle istituzioni nel contrasto a comportamenti illeciti.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Vittorio Occorsio, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, si inserisce nell’ambito della VI edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola – Focus Sardegna”.
L’iniziativa offre agli studenti un momento di riflessione sul significato della legalità, sul ruolo delle istituzioni e sull’importanza di una cittadinanza attiva, stimolando il confronto con chi quotidianamente opera per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza del Paese.

