20 Feb 23 febbraio – Tra odio e paura. La figura del nemico nella politica italiana – Fabriano (AN)
Lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle 11.00, presso la Biblioteca dell’Istituto comprensivo “Italo Carloni” di Cerreto d’Esi si terrà l’incontro dal titolo “Tra odio e paura. La figura del nemico nella politica italiana”, promosso nell’ambito della VI edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”. Parteciperanno anche gli studenti del secondo plesso dell’Istituto, collegati dalla Biblioteca dell’Istituto comprensivo “Aldo Moro” di Fabriano.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Prof. Giosuè Rosini e della Docente referente Prof.ssa Vittoria Crocetti, dialogherà con le studentesse e gli studenti il Prof. Angelo Ventrone, Ordinario di Storia contemporanea e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata.
Un momento di approfondimento sul tema della cultura dell’odio, sul ruolo del linguaggio nella diffusione della paura e sulla costruzione dell’immagine del “nemico” nella storia italiana, per rafforzare nei giovani consapevolezza critica, educazione alla legalità e responsabilità civica.

La figura del nemico nella politica italiana