9 febbraio 2026 – Storie di coraggio e di giustizia – Oristano

9 febbraio 2026 – Storie di coraggio e di giustizia – Oristano

Storie di coraggio e di giustizia” è il titolo dell’incontro in programma lunedì 9 febbraio presso l’aula B24 dell’ITIS “Othoca” di Oristano, dalle 9.15 alle 11.15.

L’appuntamento si apre con i saluti di Giovanna Maria Salis, docente referente dell’ITIS “Othoca”, e coinvolge tre classi seconde dell’istituto: la 2F e la 2G del corso di informatica e la 2M del liceo delle scienze applicate.

A dialogare con studentesse e studenti sui temi della legalità, del senso dello Stato e del ruolo della giustizia è Maria Francesca Loy, Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione, che condivide la propria esperienza nel mondo giudiziario. Un’opportunità di confronto diretto con chi opera quotidianamente al servizio delle istituzioni e della collettività.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Vittorio Occorsio, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, si inserisce nell’ambito della VI edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola – Focus Sardegna”, percorso di educazione alla legalità rivolto alle nuove generazioni.

L’incontro rappresenta per gli studenti un momento di riflessione sui valori della responsabilità civile, del coraggio e dell’impegno personale, elementi centrali nella costruzione di una cittadinanza consapevole e attiva.

Educazione alla legalità: Storie di coraggio e di giustizia

Educazione alla legalità: Storie di coraggio e di giustizia