05 Feb 10 febbraio 2026 – “Dal principio di uguaglianza alla parità di genere” – Olbia
Il 10 febbraio 2026, alle ore 11.15, presso l’Aula Magna ITCT Dionigi Panedda di Olbia, la Fondazione Vittorio Occorsio, nell’ambito del progetto “La giustizia adotta la scuola”, organizza il convegno dal titolo “Dal principio di uguaglianza alla parità di genere”.
L’incontro si inserisce nel percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio e mira a stimolare una riflessione consapevole sui principi costituzionali di uguaglianza e sulla loro evoluzione verso una piena parità di genere, alla luce delle trasformazioni sociali e culturali contemporanee. L’iniziativa valorizza il dialogo tra istituzioni, scuola e studenti.
Ad aprire i lavori del convegno con i saluti istituzionali è Giuseppina Anna Rita Pino, Dirigente dell’Istituto Panedda. Segue l’intervento di Carla Bassu, Costituzionalista e Special Advisor della Fondazione Vittorio Occorsio, che approfondisce il tema del principio di uguaglianza e il suo ruolo nella promozione della parità di genere. Lucia Calvia, Docente di Diritto, introduce e coordina i lavori del convegno, guidando il dibattito e accompagnando i partecipanti nel percorso di confronto e analisi.
Il convegno è organizzato dalla Fondazione Vittorio Occorsio con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna.
