16 Gen 19 e 26 gennaio 2026 – Il magistrato Vittorio Occorsio – Roma
Il magistrato Vittorio Occorsio, nel 1976, sta indagando sui legami tra terrorismo nero, massoneria deviata e criminalità organizzata. Sequestri di persona, intestazioni immobiliari, e omicidi sono al centro dei fascicoli in mano al magistrato romano. Vittorio Occorsio non riesce però a proseguire il proprio lavoro: l’ultimo giorno di lavoro prima delle ferie, il 10 luglio di 50 anni fa, viene assassinato mentre si reca in Tribunale da militanti di Ordine Nuovo, gruppo eversivo di estrema destra.
Sulla storia del magistrato Occorsio, nell’anno del 50° anniversario della sua uccisione, studentesse e studenti del Plesso SMS Via della Seta dell’I.C. Via del Calice dialogano con Pasquale Mandolfino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Catanzaro.
L’iniziativa rientra nella VI edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola“, promosso e curato dalla Fondazione. L’obiettivo del progetto è di promuovere nelle giovani generazioni la cultura della legalità e della memoria storica attraverso il ricordo di chi, come il magistrato Vittorio Occorsio, ha pagato con la propria vita la difesa dei valori costituzionali aggrediti dal terrorismo e dalla criminalità organizzata negli anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Il podcast “Storia di un Giudice”, curato da Intesa Sanpaolo, scritto e raccontato dal figlio del magistrato e Presidente della Fondazione, Eugenio Occorsio, racconta nel dettaglio la sua vicenda personale e quegli anni, definiti “di piombo” ma portatori anche di importanti riforme. Il podcast è disponibile cliccando qui

