02 Apr 10 aprile 2025 – IO SO – Inchiesta sulla strategia della tensione – Lovere (BG)
La Fondazione Vittorio Occorsio è lieta promuovere lo spettacolo teatrale “IO SO – Inchiesta sulla strategia della tensione”, ideato dall’Associazione Terra Terra e in programma giovedì 10 aprile presso il Teatro Crystal di Lovere (BG), a partire dalle ore 9.30. L’iniziativa si svolge con la collaborazione dell’Associazione Caduti di Piazza della Loggia, di Articolo 21 Piemonte, di Riforma.it e di Zona Franca Spazi Interculturali ETS, L’evento rientra tra le attività della V edizione del progetto “La giustizia adotta la Scuola”, con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla comprensione critica della storia repubblicana e ai valori fondanti della giustizia e della democrazia.
Attraverso la potenza evocativa del teatro, lo spettacolo – ideato e interpretato da Elena Ruzza, con testo di Davide Rigallo e regia di Matteo Cantamessa – affronta uno dei momenti più oscuri della storia repubblicana italiana: la strategia della tensione e gli anni di piombo.
Al termine dello spettacolo è previsto un dibattito con Claudio Geymonat e Manlio Milani, figure di primo piano nell’impegno civile e nella trasmissione della memoria storica.