9 maggio 2025 – Democrazia, diritti, economia – Roma

9 maggio 2025 – Democrazia, diritti, economia – Roma

Il 9 maggio 2025 la Fondazione Vittorio Occorsio organizza una mattinata di riflessioni presso il Liceo Giulio Cesare di Roma, che da anni partecipa al progetto “La Giustizia adotta la Scuola”.

Nella giornata dedicata alla memoria delle vittime del terrorismo, istituita con la legge 4 maggio 2007 n. 56 , la Fondazione porta avanti un progetto avviato negli scorsi anni sulle principali sfide della nuova globalizzazione. Qual è il rapporto tra economia, politica,  terrorismo nella società? Come le nuove conflittualità si distinguono da quelle passate? Quali sono le conseguenze economiche e sociali di questo processo di nuova globalizzazione per l’Italia?

Questi alcuni interrogativi su democrazia, diritti ed economia al centro del dialogo con gli studenti di Francesco Greco, Consigliere alla legalità di Roma Capitale e già Procuratore Capo della Repubblica di Milano, e dell’intervento di Marco Piredda, Head of International Affairs di Eni S.p.A. Coordina Stefano Palermo, Professore Ordinario di Storia Economica alla Sapienza.

Per vedere la locandina QUI