06 Nov 6 e 7 novembre 2025 – La lotta alla mafia – Montevideo (UY)
Il 6 novembre 2025, presso la facoltà di Scienze Sociali della Universidad de la Republica Uruguay di Montevideo (UY), il Presidente del Comitato Scientifico Giovanni Salvi è intervenuto nella conferenza “El proceso antimafia italiano. De la guerra en los años 80 a las masacres de 1992 y 1993“.
Al centro della prolusione del Presidente Salvi, un’analisi approfondita sulle organizzazioni criminali mafiose italiane, a partire dalle stragi della seconda metà del ‘900 sino ad arrivare ai processi che condannarono gli esponenti, nello sfondo dei difficili anni settanta, ottanta e novanta italiani.
Sono inoltre intervenuti per condividere delle riflessioni Mariela Solari, già direttrice de la “Unidad de Víctimas y Testigos de la Fiscalía General de la Nación”, Rodrigo Morosoli, procuratore specializzato sul traffico degli stupefacenti della “Fiscalía General de la Nación”, e Lucas Silva, giornalista de “La Diaria”. Ha moderato l’incontro Gabriel Tenenbaum, Docente ricercatore del “Grupo de investigación Juventudes, Violencias y Criminalidad en América Latina” del Dipartimento di Sociologia.
L’intervento integrale del Presidente Salvi è disponibile cliccando QUI
Il Presidente è altresì intervenuto il 7 novembre, in una conferenza dedicata alla magistratura sudamericana, con una lezione su “Las Origen de la lucha al la Mafia en Italia. Sus progresos y dificultades“. L’intervento è disponibile QUI
