09 Ott 6-7 ottobre 2023 -Brescia- MO°CA – FVO & Consiglio Nazionale del Notariato
Il 6 e 7 ottobre, a Brescia, presso il Centro per le nuove culture Mo°CA , via Moretto 78, in occasione della XIV edizione della Mostra dei testamenti dei Grandi italiani, organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato (CNN), la FVO partecipa all’inaugurazione del progetto “Io qui sottoscritto”.
Al progetto hanno partecipato il Liceo Classico Arnaldo di Brescia, il Liceo Scientifico Copernico di Brescia e l’Istituto Tecnico Giulio Natta di Bergamo, con i rispettivi Distretti notarili (Brescia e Bergamo).
Il progetto ha portato gli studenti a riflettere sul senso del termine legalità, sul ruolo del notaio e sul valore del Testamento e del suo significato in relazione alla memoria. Durante l’inaugurazione sono presentati, e letti dagli studenti, alcuni degli elaborati (testamenti) che sono risultati migliori, espressioni di quei valori, provenienti dalla società civile, che si vuole avere cura di trasmettere e condividere.
L’incontro si conclude con la visita alla Mostra dei Testamenti dei Grandi italiani, occasione per gli studenti di poter avere esperienza diretta di quelli che sono stati i lasciti materiali e spirituali che le grandi personalità del passato hanno consegnato alle generazioni presenti e future.