28 marzo 2025 – EMILIO LUSSU: Scrivere e agire, le parole della democrazia – Sassari

28 marzo 2025 – EMILIO LUSSU: Scrivere e agire, le parole della democrazia – Sassari

Il 28 marzo 2025 alle ore 11.30 presso l’Aula Pissarello dell’Università di Sassari, la Fondazione Occorsio, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, organizza una mattinata di dialogo con gli studenti su “EMILIO LUSSU: Scrivere e agire, le parole della democrazia”.

Emilio Lussu è stato uno scrittore, militare e politico italiano, eletto più volte al Parlamento e due volte ministro, oltre ad essere il fondatore del Partito Sardo d’Azione e del movimento Giustizia e Libertà. Antifascista, fu aggredito, ferito e poi confinato a Lipari; una volta evaso, fu profugo all’estero per circa quattordici anni. Prese parte come ufficiale alla prima guerra mondiale, dove fu più volte decorato, alla Guerra civile spagnola come dirigente politico e alla Resistenza italiana.

L’iniziativa, promossa con il sostegno di Regione Autonoma Sardegna e Fondazione di Sardegna, prevede i saluti istituzionali di Lucia Cardone, Direttrice Dumas, Giacomo Spissu, Presidente Fondazione di Sardegna, Vittorio Occorsio, cofondatore FVO e di Pasquale Orecchioni, Colonnello e Direttore del Museo Storico della Brigata Sassari, che precedono gli interventi della moderatrice Carla Bassu, Costituzionalista presso l’Università di Sassari e Special Advisor FVO, di Alessandro Cadoni, Italianista presso l’Università di Sassari, di Gianmario Demuro, Costituzionalista presso l’Università di Cagliari e di Roberto Louvin, Costituzionalista presso l’Università di Trieste.

Rassegna stampa dell’iniziativa: