25 Nov 25 novembre 2025 – Lectio Magistralis del Presidente Giovanni Salvi – Roma
Il 25 novembre 2025, presso l’Europa Experience – Davide Sassoli di Roma, il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio tiene una Lectio Magistralis sul tema “Effettività della giurisdizione nello spazio virtuale. I confini tra intelligence, difesa e giurisdizione“, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali Carlo Azeglio Ciampi.
Sono presenti, per un intervento, Valerio De Luca, Fondatore e Direttore Spes Academy, Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali del Parlamento Europeo in Italia e Maurizio Vallone, già Direttore Generale DIA.
La Fondazione Vittorio Occorsio dedica un approfondimento specifico alla tematica dell’effettività e delle garanzie della giurisdizione nello spazio virtuale: numerose sono le iniziative organizzate negli anni, da seminari e convegni a corsi di formazione destinati ad appartenenti delle Forze dell’Ordine. Lo scorso anno, l’11 e 12 ottobre 2024, la Fondazione ha organizzato il Convegno “Spazio Virtuale. Le garanzie di giurisdizione nella resilienza e nella difesa della sicurezza nazionale”: due giorni di studio, dialogo e confronto al Palazzo della Farnesina sui temi della giurisdizione applicata al VS, con la presenza dei massimi esperti, nazionali e internazionali, della materia.
