22 luglio 2025 – Le comunicazioni criptate della criminalità organizzata – Ostia (RM)

22 luglio 2025 – Le comunicazioni criptate della criminalità organizzata – Ostia (RM)

Il 22 luglio 2025 la Fondazione Vittorio Occorsio e la Scuola di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza organizzano un workshop sul tema delle comunicazioni criptate della criminalità organizzata, presso la sede della Scuola di Ostia (RM).

Al centro, dunque, il focus sulle tecniche investigative e i profili di impatto giurisdizionale di fronte alle nuove modalità comunicative della criminalità organizzata.

La mattinata prevede, dopo i saluti del Gen. D. Giancarlo Trotta, Comandante della Scuola di Polizia Economico – Finanzaria della Guardia di Finanza, e di Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio, gli interventi di Mr. Wouter Wassemberg e di Mr. Job Rijkaart, funzionari della Korps Nationale Politie di Amsterdam, sulle “tecniche di decriptazione”, e di Ten. Col. Leonardo Landi, Ufficiale del Corpo in forza alla D.C.S.A. – Europol, sul tema della ” condivisione delle informazioni di Polizia”.

A seguito di queste relazioni, segue il dialogo di Luigi Giordano, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, su “L’acquisizione delle conversazioni criptate tramite Ordine Europeo di indagine: profili di utilizzabilità nel diritto interno”.

L’iniziativa si inserisce in un percorso formativo specifico dedicato al Corpo della Guardia di Finanza, come stabilità dall’accordo di collaborazione siglato con il Comando Generale lo scorso anno.

Programma completo disponibile qui