21 e 28 ottobre 2025 – “Contro l’odio online, Strumenti contro bullismo e cyberbullismo” – “Le verità – Libertà di espressione e informazione responsabile nell’età delle fake news” – Sassari

Credit: Foto di Louise Viallesoubranne su Unsplash

21 e 28 ottobre 2025 – “Contro l’odio online, Strumenti contro bullismo e cyberbullismo” – “Le verità – Libertà di espressione e informazione responsabile nell’età delle fake news” – Sassari

Il 21 ottobre 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula Pisariello B del Dumas di Sassari, in via Roma 151, nell’ambito del progetto “La giustizia adotta la scuola”, la Fondazione Vittorio Occorsio organizza il convegno dal titolo “Contro l’odio online – Strumenti contro bullismo e cyberbullismo”.

A portare i saluti iniziali saranno Lucia Cardone, Direttrice Dumas, e Nicoletta Puggioni, Assessora comunale alla Cultura, Politiche educative, giovanili e sportive, nonché Dirigente scolastica del Polo tecnico Devilla.
Seguiranno gli interventi di Patrizia Patrizi, psicologa giuridica e docente all’Università di Sassari, e di Alberto Falchi, informatico e formatore, che offriranno spunti di riflessione e approfondimento sul tema dell’incontro.
A introdurre e coordinare i lavori sarà Carla Bassu, costituzionalista e Special Advisor FVO, che guiderà il dibattito e accompagnerà i presenti nel percorso di confronto e analisi.

Sempre a Sassari, il 28 ottobre alle ore 15.00, presso l’Aula Shakespeare in via Roma 151 è  in programma un secondo appuntamento dal titolo “Le verità – Libertà di espressione e informazione responsabile nell’età delle fake news”.

Dopo i saluti di Lucia Cardone, Direttrice Dumas, intervengono Susi Ronchi, Coordinatrice di GiULia giornaliste Sardegna, Silvano Tagliagambe, filosofo della scienza, e Massimo Dell’Utri, filosofo del linguaggio.
Anche in questo incontro introduce e coordina i lavori Carla Bassu, costituzionalista e Special Advisor FVO.

Entrambi i convegni sono organizzati con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.