21 novembre 2025 – Responsabilità e legalità – Roma

21 novembre 2025 – Responsabilità e legalità – Roma

Il 21 novembre 2025 la Fondazione Vittorio Occorsio organizza una giornata di riflessione sul tema “Responsabilità e legalità: percorsi di giustizia” presso l’Istituto Magistrale Statale Margherita di Savoia, a Roma.

Al centro, il dialogo di studenti e studentesse con Antonio Mura, magistrato e Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni la cultura della legalità e della memoria storica, nel ricordo di tutti coloro che pagarono con la vita la difesa della democrazia.

Ad aprire la mattinata, i saluti della Dirigente scolastica dell’I.M.S. Margherita di Savoia, Claudia Scipioni, della docente referente, Paola Berardi, della Direttrice FVO Jasmin Petti e della Coordinatrice della Unità di staff del Capo dell’Ufficio Legislativo, Fernanda Candrilli.

Il progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, promosso e curato dalla Fondazione Vittorio Occorsio, giunge in questo anno scolastico alla sua VI edizione: consapevolezze, conoscenze e riflessioni nel percorso di avvicinamento al 50esimo anniversario dell’uccisione del giudice Occorsio, che si celebrerà nel 2026.