18 Set 19 settembre 2025 – Territorio, comunità e sicurezza integrata – Cagliari
Il Festival della Sicurezza di Cagliari, organizzato dalla Fondazione Vittorio Occorsio il 19 e 20 settembre presso la Manifattura Tabacchi, rappresenta un momento di riflessione su un mondo in costante e rapida trasformazione: un contesto che offre nuove opportunità ma impone anche sfide e rischi da affrontare con responsabilità.
Tra le questioni più urgenti, la crisi ambientale occupa un ruolo centrale nell’agenda nazionale ed europea e richiede risposte immediate, efficaci e concrete. A partire da questa esigenza, la Fondazione e il National Biodiversity Future Center hanno avviato un progetto dedicato alla tutela della biodiversità, coinvolgendo istituzioni, scuole e imprese, con l’obiettivo di promuovere una nuova consapevolezza: l’ambiente come luogo che ci accoglie e ci ospita, da proteggere e valorizzare.
Il tema sarà al centro del secondo panel del Festival, dal titolo “Territorio, comunità e sicurezza integrata”, che vedrà il confronto tra Rosanna Lavezzaro, Questore di Cagliari, Pasquale Fimiani, Avvocato Generale presso la Suprema Corte di Cassazione e componente del Comitato Scientifico FVO, Filippo Emanuelli, Amministratore Delegato Belfor Italia, Donatella Spano, Capo Spoke National Biodiversity Future Center, Antonio De Vita, Chief Security Officer Intesa Sanpaolo e Jean Paul Pierini, Vice Capo Ufficio Generali Affari Legali della Marina Militare. Modera gli interventi Giuseppe Deiana, Caporedattore de L’Unione Sarda.