12 Nov 19 novembre 2025 – Giulio Carlo Argan e la sua visione di Roma – Sala della Protomoteca
Il 19 novembre 2025, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la Fondazione Vittorio Occorsio organizza una giornata di riflessione dedicata a “Giulio Carlo Argan e la sua visione di Roma“.
All’evento, inserito nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, partecipano oltre 250 studenti di Istituti scolastici di Roma.
Numerosi gli interventi della mattinata. Dopo i saluti istituzionali di Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, introducono Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio, Roberto Notarbartolo di Villarosa, Presidente Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, e Luigi Fiorentino, Presidente National Biodiversity Future Center. Intervengono, coordinati da Melina Decaro, Segretaria Generale Fondazione Vittorio Occorsio, Roberto Ambrosoli, Presidente Onorario dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, Paola Argan, figlia di Giulio Carlo Argan, Claudia Conforti, già Professoressa di Storia dell’architettura alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata sul tema “Sindaco di virtù civile”, Carlo Calfapietra, Direttore dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR sul tema “Può la biodiversità urbana migliorare la qualità civile della vita nelle nostre città'”, e di Giuseppe Roma, Sociologo e già Direttore Generale Fondazione Censis.
