17 dicembre 2024 – Via Mogadiscio, 10 luglio 1976. In memoria di Vittorio Occorsio – Roma

17 dicembre 2024 – Via Mogadiscio, 10 luglio 1976. In memoria di Vittorio Occorsio – Roma

Il 17 dicembre 2024 la Fondazione Vittorio Occorsio organizza una mattinata di dialogo con una delegazione di studenti del Liceo Scientifico Amedeo Avogadro, nell’ambito della V edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”.

La storia del giudice Vittorio Occorsio, ucciso da militanti di Ordine nuovo il 10 luglio 1976, è al centro dell’iniziativa, che vede gli interventi del Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio, Giovanni Salvi, già Procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione, della Segretaria Generale della Fondazione Vittorio Occorsio, Melina Decaro e della figlia del magistrato Occorsio, Susanna Occorsio.

La scelta di onorare la memoria di Vittorio Occorsio, vittima del dovere, durante l’incontro del 17 dicembre ha un significato ben preciso: il Liceo Scientifico Amedeo Avogadro si trova infatti nelle vicinanze di via Mogadiscio, dove il giudice Occorsio è stato assassinato.

La Fondazione Vittorio Occorsio si impegna a coltivare nelle giovani generazioni la cultura della legalità e della memoria delle vittime del dovere, che hanno pagato con la propria vita la difesa dei valori di libertà espressi nella nostra Costituzione.

Locandina completa dell’evento disponibile qui.