17 dicembre 2024 – Lo sport come valore Costituzionale, motore sociale e memoria di una comunità – Sassari

17 dicembre 2024 – Lo sport come valore Costituzionale, motore sociale e memoria di una comunità – Sassari

Il 17 dicembre 2024 la Fondazione Vittorio Occorsio, con il sostegno di Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna, organizza una mattinata di dialogo sul tema de “Lo sport come valore Costituzionale, motore sociale e memoria di una comunità: atleti e atlete nella storia di Sassari”.

L’evento, organizzato presso l’aula magna della Scuola media N 2 – Salvatore Farina, vede le studentesse e gli studenti dell’Istituto dialogare con Rosario Cecaro, Giornalista padre fondatore della Dinamo Sassari, Giacomo Devecchi, Direttore Generale Dinamo Sassari, Andrea Sini, Giornalista de La Nuova Sardegna e Presidente della Biblioteca Popolare dello Sport e Emanuele Rotondo, Fondatore Asd Scuola Basket Sassari e già capitano della Dinamo e giocatore della nazionale italiana di basket. Introduce e coordina Carla Bassu, coordinatrice regionale della Sardegna della FVO e Costituzionalista presso l’Università di Sassari.

Il progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, giunto nel 2024/2025 al V anno di edizione, ha come obiettivo quello di coltivare nelle future generazioni la cultura della legalità e della memoria (ri)generativa. Al centro di questa iniziativa, i valori dello sport, intesi come promotori di una cittadinanza comunitaria, solidale, attiva e responsabile, raccontati da alcuni protagonisti diretti della storica squadra di basket Dinamo Sassari.

Locandina dell’evento disponibile qui

Rassegna stampa disponibile qui