16 gennaio 2026 – Voci di giustizia contro la camorra. La storia di Giuseppe Salvia – Cagliari

16 gennaio 2026 – Voci di giustizia contro la camorra. La storia di Giuseppe Salvia – Cagliari

“Voci di giustizia contro la camorra. La storia di Giuseppe Salvia, Vicedirettore del Carcere di Poggioreale assassinato dalla criminalità organizzata” è il titolo dell’incontro previsto il 16 gennaio presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “G. M. Dettori”, in via Cugia 2.

Dopo i saluti istituzionali di Monica Ruggiu, Dirigente scolastica del Liceo “G. M. Dettori”, Claudio Salvia dialoga con le studentesse e gli studenti presenti, per portare una testimonianza diretta e personale sul valore della giustizia, del coraggio civile e della responsabilità delle istituzioni nel contrasto alla criminalità organizzata.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Vittorio Occorsio, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, si inserisce nell’ambito della IV edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”.

Attraverso la storia di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso dalla camorra per aver fatto rispettare le regole dello Stato, l’iniziativa offre agli studenti un momento di riflessione sul significato della legalità, sul ruolo delle istituzioni e sulla necessità di una memoria attiva.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della VI edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”: per un approfondimento sul progetto, clicca qui!