05 Dic 15 dicembre 2025 – Compliance integrata in sanità – Cagliari
La Fondazione Vittorio Occorsio è lieta di partecipare all’organizzazione del primo convegno su legalità e trasparenza, organizzato dall’Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione (ARNAS) G. Brotzu di Cagliari, il 15 dicembre 2025 presso l’ARNAS G. Brotzu.
L’obiettivo di questo primo convegno è quello di promuovere un approccio olistico alla prevenzione della corruzione, alla tutela dei dati, alla trasparenza e alla sicurezza digitale nel sistema sanitario: adottare una compliance integrata nella Sanità.
La Fondazione partecipa nella persona del Gen. C.A. (r) Luciano Carta, già Presidente Leonardo S.p.A. e Direttore AISE e Special Advisor FVO, che introduce il convegno con la presentazione delle tematiche oggetto di discussione, dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Intervengono sulla prima tematica, “Sanità nel mirino: corruzione e cyber risk“, la dott.ssa Grazia Corradini, già Presidente Corte d’Appello e Garante dei Contribuenti, il Gen. Antonio Mancazzo, del Nucleo Speciale Tutela Privacy Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, e il dott. Davide Ariu, Fondatore e Ceo Pluribus ONE. Successivamente, il Ten. Col. Adriano Barbieri, Comandante DIA Sardegna, dialoga con i presenti su “L’infiltrazione della criminalità organizzata nei sistemi sanitari“. Il dott. Marco Moscatelli, Responsabile 231 Poste Italiane, racconta dell’esperienza di Poste italiane sul Modello 231. Il prof. Davide Maiorca, Professore di Ingegneria Elettrica e Elettronica, l’On. Antonello Soro, già Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, il Prof. Pietro Ciarlo, Professore di Diritto costituzionale e l’Avv. Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy, intervengono, in un dialogo a più voci, sul tema “Tra riservatezza e trasparenza in sanità“. Chiude la mattinata la relazione del Prof. Mario Caligiuri, Professore UNICAL e Presidente della Società Italiana di Intelligence, su “L’intelligence e le nuove sfide in ambito sanitario“. Coordina gli interventi il dott. Giuseppe Deiana, Caporedattore Unione Sarda.
Il flyer dell’iniziativa è disponibile cliccando QUI


