13- 14 ottobre Milano -Università Bocconi- IV Conferenza ICON-S ITALIA

13- 14 ottobre Milano -Università Bocconi- IV Conferenza ICON-S ITALIA

La Fondazione Vittorio Occorsio partecipa alla IV Conferenza di ICON-S Italia sul tema “Politica e Istituzioni tra Trasformazione e Riforme”. Il panel della FVO “Memoria e patrimonio costituzionale” ha luogo nella Sessione V – Sabato 14 ottobre 2023 ore 11:10-12:20, proponendo sinergie sulla costruzione della memoria pubblica, coinvolgendo anche il mondo dell’associazionismo e delle fondazioni che custodiscono specifiche “memorie” fondative. In questa collaborazione emerge il senso costituzionale del ruolo della memoria sia quando curata dai privati, che dai pubblici poteri: quello di consolidare i valori del patrimonio costituzionale europeo. L’occasione è particolarmente importante, in quanto si ha modo di presentare il lavoro e la mission delle Fondazione alla comunità accademica internazionale presente alla Conferenza, stimata in oltre 1.000 tra professori e ricercatori di varia provenienza.

Coordinati da Massimiliano Panarari, Professore in sociologia dei processi culturali e comunicativi, intervengono:

Angelika Nußberger, Giudice della Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo, sul tema Il detto e il non detto: le narrazioni storiche nei preamboli alle Costituzioni e ai Trattati multilaterali;

Giovanni Salvi, Presidente del Comitato scientifico FVO e già Procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione, sul tema La mistica della strage di Stato e la memoria storica;

Anna Mastromarino, Professoressa di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Torino, sul tema Memoria polifonica;

Paolo Caroli, Ricercatore in diritto penale presso l’Università di Torino, sul tema Diritto penale e deformazioni memoriali.

 

La Fondazione contribuisce inoltre alle spese organizzative della Conferenza offendo una cena, riservata al Direttivo ICON-S, venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 20:00 presso il ristorante Materia in via Sarfatti 10, Milano.